La formazione nei Laboratori prevede la partecipazione ad attività guidate dagli insegnanti:
I Laboratori sono proposti in modalità a distanza o in sede.
La partecipazione agli Orientamenti è gratuita, così come quella ai Laboratori di preparazione alla prova per gli studenti che devono preparare la prova di idoneità linguistica prevista dai CdL.
Per tutti gli altri Laboratori è necessario il possesso della Tessera dei Laboratori.
Per la lingua Italiana viene rilasciata presso le segreterie un'attestazione con le prove di verifica sostenute, i corsi frequentati e le attività svolte.
La tessera dei Laboratori (ex tessera della Mediateca) permette di accedere ad attività guidate nei Laboratori a piccoli gruppi, prove per il rilascio del Certificato di conoscenza, materiali didattici nel centro di risorse.
(1) L'iscrizione degli studenti neolaureati di norma deve avvenire entro 6 mesi dal conseguimento del titolo, poiché la validità della tessera, inclusa in ogni tipo di iscrizione, è annuale. Gli studenti che si sono laureati da più di 6 mesi e da meno di 18 mesi possono iscriversi (come utenti interni) ai Laboratori, ma la durata della tessera viene abbreviata fino ai 18 mesi dal conseguimento del titolo.
Il Seminario mette lo studente in grado di organizzare in tempi brevi il proprio percorso di studio e di approfondire aspetti focali della lingua.
Le Esercitazioni nel laboratorio linguistico audio-attivo-comparativo a coppie o in piccoli gruppi, hanno lo scopo di sviluppare le abilità di comprensione ed espressione orale con la guida dell'insegnante.
La Consulenza linguistica è pensata per aiutare lo studente, attraverso incontri individuali di mezz’ora ciascuno, a definire gli obiettivi del proprio percorso, a selezionare i materiali utili e intraprendere le strategie di studio più adatte.
L'Incontro a tema (nelle varie lingue: atelier, workshop, taller, werkstatt) mira a completare la formazione illustrando agli studenti particolari aspetti della letteratura, delle arti e della politica di ciascun paese e quindi acquisire conoscenze linguistiche riferite ai vari ambiti culturali.
L'Incontro di conversazione (chat time, tertulia, conversation, konversation) ha come intento quello di procurare un momento di scambio e collaborazione, al fine di potenziare le competenze di espressione orale e interazione.
I Tandem sono incontri organizzati tra italiani che studiano la lingua straniera e studenti delle Università estere che studiano l'italiano a Firenze.
Gli Orientamenti, curati dagli insegnanti, hanno lo scopo di fornire utili consigli su quale percorso scegliere nell'offerta formativa in base agli obiettivi dello studente. Sono programmati sia online che in sede e l'accesso è gratuito.
Ultimo aggiornamento
09.09.2025