Il CLA organizza le prove di verifica della conoscenza linguistica richieste dai Corsi di Laurea. Le prove sono diversificate secondo gli accordi tra il CLA e il Corso di Laurea.
Agraria | Architettura | Economia e Management | Giurisprudenza | Ingegneria | Psicologia | Scienze della salute umana | Scienze Matematiche Fisiche e Naturali | Scienze Politiche Cesare Alfieri | Studi Umanistici e della Formazione .
Non è possibile sostenere prove di altri Corsi di Laurea.
La prova di verifica della conoscenza linguistica viene ordinariamente svolta su computer Laboratorio Test Aula 312 - Viale Morgagni 40-44, al terzo piano e prevede domande con risposte a scelta multipla (comprensione scritta e/o orale secondo la tipologia prevista, lettura e/o l'ascolto di 2 brani per ciascuna abilità), la durata di una prova è determinata dalla composizione della prova stessa.
La valutazione si basa sui livelli di competenza linguistica stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento.
Attenzione: per le prove di idoneità, informarsi presso la propria Scuola sull'anno in cui è possibile sostenere il test, pena l'annullamento dello stesso. E' necessario controllare il tipo di prova da sostenere in base all'accordo tra il CLA e il proprio Corso di Laurea. VERIFICARE LA SCHEDA PERSONALE prima di effettuare la prenotazione: se il tuo Corso di Laurea non è corretto il test sarà annullato. Non è possibile sostenere prove di altri Corsi di Laurea. In caso di problemi con la prenotazione occorre contattare l'HelpDesk (test(AT)cla.unifi.it) oppure telefonare in Segreteria. Si può prenotare solo una prova per volta. Si prega di rispettare l'orario di prenotazione.
Prima di procedere alla prenotazione
La prova può essere sostenuta da settembre a luglio. Le date delle prove vengono pubblicate periodicamente.
Eventuali cambiamenti nel Corso di Laurea potrebbero non essere ancora aggiornati. Richiedi l'aggiornamento all'help desk: tel. 055.2756910 dal lunedì al giovedì ore 10.30-12.30 e 15.00-16.30, il venerdì ore 10.30-12.30, oppure scrivi a cla(AT)cla.unifi.it.
Se intendi prenotare le prove per i certificati di conoscenza non curriculari devi consultare la pagina dedicata Certificati di conoscenza
Date e modalità di svolgimento
La prova può essere sostenuta da settembre a luglio. Le date delle prove vengono pubblicate periodicamente. Le matricole non possono sostenere la prova prima del mese di dicembre o gennaio secondo quanto deliberato da ciascuna Scuola o Corso di Laurea (dicembre solo per la Scuola di Economia). Al momento della prova, il candidato dovrà obbligatoriamente presentare un documento di riconoscimento in corso di validità . Se la prova non viene superata, non potrà essere ripetuta prima di 60 giorni, neppure se di lingua diversa. In questo caso è previsto un servizio gratuito di Consulenza Test. La prenotazione, obbligatoria, si effettua scrivendo a test(AT)cla.unifi.it con l'indicazione del numero di matricola e del telefono. Saranno valutate strategie per il miglioramento delle proprie competenze linguistiche con l'ausilio di un insegnante madrelingua.
Se la prova viene superata, solo in caso di prova curricolare, il risultato viene trasmesso alla Segreteria Studenti del Corso di Laurea che provvederà periodicamente ad inserirlo nella carriera accademica. (Se la prova non risulta nella carriera online, è comunque registrata nel sistema del CLA e visibile all'interno della sezione delle prenotazioni online; la segreteria studenti può inoltre verificare in qualsiasi momento il superamento della prova).
Laureandi
I laureandi, in prossimità della discussione della tesi e una sola volta nella carriera accademica possono richiedere di ripetere la prova una volta al mese, per tre mesi. Il modulo di richiesta/rtf deve essere compilato dal Relatore della tesi o dal Presidente del Corso di Laurea e poi inviato via mail alla Direzione del CLA (test (AT)cla.unifi.it). In questo caso la prova può essere prenotata solo per telefono allo 055.2756910 da lunedì a giovedì ore 10.30-12.30 e 15.00-16.30, venerdì ore 10.30-12.30.
Oltre i laureandi, altri casi urgenti dovranno essere sottoposti a valutazione della Direzione scrivendo a test(AT)cla.unifi.it.
Studenti con disabilità o dsa
Gli studenti con disabilità o DSA non devono presentare alcuna certificazione al CLA. In caso di necessità di ausilio, devono contattare UNIFI INCLUDE (unifiinclude(AT)unifi.it). Consulta la pagina dedicata Cla Include
In caso di assenza
Coloro che non comunicheranno (online in Consultazione della carriera/ Sezione "Controllo situazione" oppure test(AT)cla.unifi.it oppure 055.2756910) la loro assenza almeno 2 giorni prima della data prenotata, non saranno ammessi a sostenere la prova nei 60 giorni successivi.
Comunicazioni di assenza pervenute successivamente al limite dei 2 giorni prima, comunque non oltre la data e l’orario di prenotazione, potranno essere prese in considerazione solo per motivi di salute, circostanziati e sottoposti a valutazione scrivendo a test(AT)cla.unifi.it.
Ultimo aggiornamento
31.10.2025