Il CLA organizza corsi riservati a docenti, dottorati, ricercatori dell'Ateneo di Firenze che vogliono sviluppare la capacità di svolgere presentazioni a convegni in lingua inglese.
Il corso è utile a chi deve fare interventi in inglese in ambito congressuale e a chi si accinge ad insegnare in lingua inglese all’università. Ogni partecipante sarà chiamato a fare 2 presentazioni formali supportate da Power Point (o similari).
Il CLA organizza anche cicli di seminari teorico-pratici riservati a dottorandi per l'acquisizione di abilità, competenze e strategie per la gestione della comunicazione scientifica in lingua italiana o in una lingua straniera.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello B2 consolidato; non sono previsti test di accesso, ma è richiesta un'autovalutazione con l'aiuto del Quadro comune europeo di riferimento.
Se necessario è possibile prenotare un colloquio di orientamento alla pagina appuntamenti del mese.
Ciascun corso ha la durata di 30 ore di lezione, svolte in 10 lezioni di 3 ore ciascuna; la modalità può essere estensiva con 1 lezione alla settimana (durata del corso 10 settimane) o intensiva con 2 lezioni alla settimana (durata del corso 5 settimane).
Il costo di 50 euro per un corso è comprensivo di Tessera annuale dei Laboratori che consente di accedere ad attività guidate nei Laboratori a piccoli gruppi, prove per il rilascio del Certificato di conoscenza, materiali didattici nel centro di risorse.
Consulta anche Formazione per dottorandi | Comunicazione scientifica
I posti sono limitati, ma se i corsi risultassero pieni sarà possibile segnalare l'interesse per essere richiamati nel caso in cui si liberassero alcuni posti o per edizioni successive.
Ultimo aggiornamento
28.10.2025